Chelis cervini

bacheca virtuale per promuovere la vita di comunità: idee, dubbi, progetti, critiche
Post Reply
Gianfranco Carignano
Posts: 1
Joined: 21/11/2021, 12:40
Località: Rivoli, TO

Chelis cervini

Post by Gianfranco Carignano »

Salve a tutti (sempre che ci sia qualcuno che ogni tanto curiosa sul forum) !
Il 7 luglio al Colle del Sommeiller (parte italiana) circa 3000 m. ....ho fotografato questa falena... Inizialmente dal volo l'avevo presa per un Pyrgus poi quando si è fermata mi sono reso conto che era un Arctina...

https://www.inaturalist.org/observations/125089580

Io l'avevo fatta rientrare in qualche variazione di Arctia plantaginis, ma mi è stata corretta in Chelis cervini. Non so quale sia la distribuzione nelle Alpi italiane, ma sicuramente con una generazione ogni 2/3 anni non deve essere molto comune!😉😎🤗
Pare che su iNat nessuno l'abbia ancora incontrata/fotografata... Su Leps.it ci so o alcune foto relative all'Oisans in Francia o a Zermatt in Svizzera, alcune allevate da bruchi... Pare sia la prima su territorio italiano... Se qualcuno ha altre informazioni... Anche per me ovviamente è un primo incontro...! ;)
Gianfranco Carignano
Michele De Rocco
Posts: 3
Joined: 18/03/2022, 16:39

Re: Chelis cervini

Post by Michele De Rocco »

Parenzan e Porcelli (2005) riportano segnalazioni per l'Alto Adige (citando DE FREINA J.J., WITT T.J. 1987 - Die Bombyces und Sphinges der Westpalaearktis (Insecta, Lepidoptera)). Dovrei controllare cosa dice il Bombici e Sfingi d'Italia 1, ma non lo ho sottomano.

Michele
Post Reply