Parnassius apollo

bacheca virtuale per promuovere la vita di comunità: idee, dubbi, progetti, critiche
Post Reply
Claudio Sbaraglia
Posts: 2
Joined: 21/11/2021, 17:35
Località: Ceske Budejovice, Czechia

Parnassius apollo

Post by Claudio Sbaraglia »

Buongiorno a tutti!
Ho aperto questa discussione poichè mi farebbe piacere ricevere alcuni consigli ed informazioni sulla popolazione in Sicilia di P. apollo. La scorsa settimana ho partecipato alla conferenza d'apertura del progetto LIFEAPOLLO2020 in Polonia, il quale ha come uno degli obiettivi del progetto quello di mappare la genetica delle popolazioni di apollo in Europa. Ho pensato di sfruttare le conoscenze dei membri di ALI per reperire info sulla popolazione siciliana e se fosse possibile avere un campione da analizzare. Essendo una specie protetta, ci vorranno dei permessi di non facile ottenimento. Qualcuno è a conoscenza di quali permessi dovrei ottenere per prelevare ed esportare in Repubblica ceca (dove faremmo le analisi) un paio di individui di P. apollo?
Come sapete, le popolazioni nelle Alpi sembrano piuttosto stabili ma quelle appenniche non se la passano bene. Sarebbe molto importante poter contribuire al progetto ottenendo dati genetici di una popolazione unica. Resto in attesa di suggerimenti e consigli, grazie!
Post Reply