Aiuto per la scelta di un microscopio per uso lepidotterologico

bacheca virtuale per promuovere la vita di comunità: idee, dubbi, progetti, critiche
Post Reply
Camillo De Berardinis
Posts: 1
Joined: 21/11/2021, 12:50
Località: S. Marinella, RM

Aiuto per la scelta di un microscopio per uso lepidotterologico

Post by Camillo De Berardinis »

E' da diverso tempo che sto valutando l'acquisto di un microscopio, ma ho grandi difficoltà nella scelta non avendone mai utilizzato uno. L'uso che intendo farne è rivolto quasi esclusivamente all'osservazione di lepidotteri; non mi dispiacerebbe un giorno, quando gli impegni me lo permetteranno, imparare anche a estrarre i genitali.
E' indispensabile che il microscopio sia anche predisposto per essere agganciato a un obiettivo di una fotocamera reflex.
Inserisco il link a un sito che sembra avere dei prodotti discreti a un costo non esagerato; pensavo di orientarmi verso una fascia di prezzo media, diciamo fra 300 e 500 Euro.
Chi può aiutarmi indirizzandomi nella scelta?

https://amscope.com/collections/stereo-microscope

:cia:
User avatar
Paolo Mazzei
Site Admin
Posts: 15
Joined: 30/10/2021, 10:26
Località: Rocca di Papa, Roma
Contact:

Re: Aiuto per la scelta di un microscopio per uso lepidotterologico

Post by Paolo Mazzei »

Non sei il solo ad avere questi dubbi e questo problema, e anche la mia esperienza in questo campo è limitata: mi piacerebbe che chi ne sa di più ci aiutasse e fornisse, se non una marca e un modello specifici, almeno i requisiti con cui affrontare la scelta, e cioè tipologia, range di ingrandimenti, modalità di illuminazione del preparato e così via :)

Paolo Mazzei :imago: :larva:
presidente di ALI
Post Reply